Manerasdevivir.com - Noticias del rock

26 de abril de 2024 | Publica tus noticias El Rock and Roll es la Única Fe Verdadera Arrodillaos Perros Infieles


Vídeos Recomendados
Marea
Nuestra fosa
Marea
Buena Muerte
Kaotiko
Plan B
Kike Babas y la Desbandá
Darse a la María
Parabellum
Demonios en el jardín
El Cuarto Verde
Salud
Uoho
¿Cómo has perdido tú?
Kaos Urbano
Tú no eres de los nuestros

Redes Sociales
Facebook
Twitter
YouTube

Enlaces a mano
Foto de Boni en HD libre de derechos
10 discos de vinilo para regalar o para tu colección
Gira de Despedida de Extremoduro
Clasificados para músicos
Rap Kinki y Trap
Reportaje
Los Suaves
Especial
Extremoduro
Especial
20 años desde su último concierto
Los festivales y la COVID-19
La fuerza mayor

Grupos
Uno al azar:
Snagora

Publicidad Mdv
Promoción efectiva en Internet. Consúltanos

Histórico
Citas y cosas

Colabora
Quieres escribir algo? Alguna noticia?
Somos más de 250.000 usuarios únicos mensuales

Persiana Jones, The Toy Dolls y Ska-P a Milano. 13 Aprile 2013

Testo e foto di Andoni Pititako. Traduzione di Ana Ligero

(Versión en castellano)

- Non capisco; usi le tue vacanze e ti fai 1000 km solo per vedere un concerto...

- Se non lo capisci vuol dire che lo stiamo facendo bene!!!

Compleanno di Persiana Jones. 25 anni di SkaCore. Un quarto di secolo di musica libera e indipendente…25 anni facendo le cose in modo diverso.

Avendo qualche giorno libero, possibilità e tanta voglia, non potevamo mancare. L’appuntamento era a Milano, i padroni del concerto Ska-p, l’accompagnamento di lusso The Toy Dolls!! Si, ok, il concerto era di Ska-p, ma la festa è stata di Persiana Jones.

Ska-p presenta dal vivo il nuovo disco 99% in un tour mondiale che appena tornati dal Venezuela li porta direttamente a Milano. Il rapporto dell’Italia con Ska-p è difficile da spiegare, una passione e un affetto che da questi parti, non ho mai visto. 9000 biglietti esauriti promettevano un Mediolanum Forum veramente pieno.

La giornata è iniziata con un po’ di incertezza perché avevamo avuto dalla produzione locale (HubMusic) gli accrediti stampa che però alla fine sono risultati semplici inviti senza permesso per scattare foto. Dopo l’intervento dell'ufficio degli Ska-p, i nostri nomi appaiono nelle liste ma in segreteria non se riesce a trovare il pass. Subentra Ana (la nostra interprete ufficiale e da adesso in poi, “road-manager” in Italia) che con la sua insistenza riesce a farsi dare un pass che ci permette di scattare foto sotto al palco durante le prime tre canzoni di ogni gruppo.

Arriva il momento; Persiana Jones, due anni dopo. Dj Ciaffo inizia con i suoi “grovigli” mentre tutta la band esce sul palco. Si comincia con “Qualcosa da dire”. Un brano antico e tutta una dichiarazione d'intenzioni di quello che significa Persiana Jones. Il concerto è breve ma intenso...tanto da suonare e cosi poco tempo.. “Un Giorno Nuovo”, “Correndo solo”, “No”...il meglio dei suoi brani in solo 30 minuti. Poco, ma sufficiente a trasformare il pubblico che comincia a riempire il forum. La gente si gode il concerto dall'inizio, sarà breve e bisogna mettercela tutta.

The Toy Dolls rivendicando il suo “PunkSunGlassesRock”, non manca “She Goes To Finos” o “Nelly The Elephant”. Chitarra, basso e batteria...Tre unici musicisti che riescono a riempire l'immenso palco correndo e saltando dall'inizio alla fine. Gli anni non passano per questa band, che continua ad avere successo sempre.

Prima d'iniziare Ska-p, gli accessi alla pista erano bloccati dalla gente che si moveva lentamente, alcuni cominciano a saltare anche 6 metri per arrivare prima sul palco e la sicurezza comincia ad avere problemi.

Arriva il momento degli Ska-p, l'introduzione del treno si sente a tutto volume ma viene coperta con gli applausi e fischi del pubblico quando vede la band sul palco. Ska-p era tornato in Italia e non vedevano l'ora.

Si comincia con i brani del nuovo disco, migliori ancora suonati dal vivo, che vengono completati con le immagini che scorrono nel mega schermo e il tradizionale teatro e animazione che fanno che un concerto degli Ska-p sia una grande esperienza.

Verso la metà del concerto, hanno letto una comunicazione di Stay Zam, in solidarietà con il CSO ZAM MILANO in pericolo di sgombero. Più info su zam-milano.org.

Ska-P continua il concerto con i brani più classici come “legalizazion” che riesce a creare il “pogo” più grande che ho visto in vita mia. A un certo punto Joxemi ha tirato fuori la sua ammirazione por Rino Gaetano, rendendole tributo con “Il cielo è sempre più blu”. Dopo qualche repeat, chiudono con “Gato Lopez”, la gente stanca ma contenta, comincia ad andare via.

Visto il bene che Italia vuole a Ska-p...forse dovremmo pensare di fare allo stesso modo portando qui (Spagna) i Persiana Jones e far vedere come se fa un buon concerto...

N.B Il Zam finalmente è stato sgomberato il 22 maggio.

Galería de fotos Persiana Jones

Galería de fotos Ska-P

Galería de fotos The Toy Dolls

Buscador
Publicidad
Publicidad - El Cuarto Verde
Publicidad - D'Ordago
Publicidad - Radiocrimen
Publicidad - Zalez - Nuevo disco